CARTA DEI SERVIZI

Revisione 28/02/2019


CHI SIAMO


I principi ispiratori e la mission

L'Ambulatorio di Riabilitazione eroga prestazioni sanitarie di riabilitazione a soggetti in età evolutiva e adulta affetti da patologie neuromuscolari (quali distrofie muscolari, atrofie muscolari, sclerosi laterale amiotrofica ecc.) e/o da altre malattie invalidanti.
Per i pazienti accolti vengono predisposti piani di intervento individuali che tengano conto della persona con disabilità nella sua globalità.

L'associazione UILDM prosegue la propria attività sociale attraverso la promozione della ricerca scientifica - Campagne Telethon, il contribuire al mantenimento della persona con disabilità nel suo ambiente familiare e sociale e alla sua integrazione, l'assicurare alle famiglie adeguate informazioni, stimolare le potenzialità della persona con disabilità organizzando incontri ed eventi vari, consentire la mobilità attraverso l'organizzazione del servizio trasporto.


La "Carta" è ispirata ai principi della eguaglianza, della imparzialità, della continuità delle cure, della efficacia ed efficienza, oltre che della partecipazione.
I principi di uguaglianza ed imparzialità garantiscono la parità di tutti i fruitori ed evitano la discriminazione, tenendo conto delle diversità dei bisogni.
Il principio di continuità garantisce l'impegno della UILDM di proseguire nel tempo il servizio.
Il principio della partecipazione assicura la flessibilità del servizio, in particolare il suo adattarsi alle esigenze manifestate dai fruitori, nonché all'emergere di nuovi bisogni ai quali è possibile dare risposta con la nostra organizzazione.

La nostra "missione" consiste nella tutela della dignità e nel migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità; contribuire alla divulgazione della conoscenza delle problematiche legate alla disabilità ed intervenire per una efficace prevenzione. Attraverso:
- Un attivo contributo alla prevenzione e al superamento dei problemi psicologici e sociali che accompagnano le varie disabilità;
- Un attivo impegno nell'adoperarsi per l'eliminazione delle barriere architettoniche;
- Un fattivo impegno nel favorire il mantenimento e il potenziamento dell'autonomia personale;
- Un reale impegno nel favorire le relazioni interpersonali e con l'ambiente.
Il nostro intervento è guidato dal presupposto che una società civile conserva la vita, anche di chi è colpito da eventi traumatici o degenerativi gravi, attraverso il massimo recupero delle capacità residue nella convinzione che ogni persona è sempre una importante risorsa sociale

QUALITA' DELLA VITA
Le società moderne sono caratterizzate da una evoluzione dei bisogni personali e sociali. Tali bisogni oggi si raggruppano attorno a ciò che viene chiamata la "qualità della vita". La ricerca nel campo della prevenzione sta procedendo a grandi passi, ugualmente la cura. La riabilitazione trova tecniche sempre più appropriate; la qualità della vita della persona disabile è però ancora un obiettivo da raggiungere.
Noi facciamo della "Qualità della vita" della persona disabile l'obiettivo di ogni nostro intervento, con le seguenti modalità:
· Massima accoglienza degli ambienti e dell'organizzazione degli interventi;
· Prestazioni erogate limitando i disagi per il paziente,
· Programmi ed iniziative finalizzati a migliorare la qualità della vita della persona con disabilità e della sua famiglia;
· Consulenza su attrezzature, ortesi e ausili, anche informatici, per garantire la vita autonoma in casa, nella scuola e nella vita sociale;
· Associazione degli utenti: garantisce l'utente sulla qualità dei servizi e promuove programmi per la qualità della vita della persona disabile e della sua famiglia.

IL NOSTRO MODO DI OPERARE
- Sviluppo dell'aggiornamento dei nostri professionisti, delle nostre metodologie, della nostra organizzazione e della formazione dei nostri volontari: "il bene va fatto bene".

- L'ORGANIZZAZIONE
La segreteria è aperta:
i giorni martedì, mercoledi, giovedi dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Tel. 041.4761006
e-mail uildmchioggia@yahoo.it
in caso di urgenza telefonare a Boscolo Riccardina 328 9220382

- La sede
Dal 2009 il Centro ha sede a Sottomarina di Chioggia, in Via del Boschetto 6/H, all'interno di un edificio condiviso con altre Associazioni di proprietà del Comune, dato in comodato d'uso all'ULSS 3 per finalità socio-sanitarie, in un contesto ambientale gradevole, dotato di spazi verdi esterni e funzionali ed adeguati parcheggi.

La struttura comprende:
una sala d'attesa;
un ufficio
uno studio medico condiviso con lo psicologo
una palestra riabilitativa
un ascensore con accesso adeguato;
un servizio igienico funzionale ai disabili ed uno per il personale


I SERVIZI RIABILITATIVI CHE OFFRIAMO
· Visita fisiatrica;
· Riabilitazione neuromotoria;
· Posturologia;
· Fisioterapia respiratoria nelle patologie neuromuscolari;
· Valutazione ausili;
Il servizio è indirizzato alla riabilitazione ed al mantenimento delle funzionalità residue delle persone con disabilità tramite prestazioni diagnostiche e riabilitative. Si rivolge a persone di tutte le età affette da disabilità residenti nei territori dell'ULSS 3. Il piano Terapeutico è definito dallo Specialista Fisiatra, la frequenza dell'utente al Centro di riabilitazione si svolge sulla base di un programma individuale; viene concordata secondo le esigenze personali dell'utente e la disponibilità del Centro.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per accedere al Servizio di Riabilitazione è necessario essere segnalati dal Medico di Medicina Generale o dalle U.O. dell'ULSS 3 o altre strutture sanitarie, al Centro UILDM o al Distretto S.S. di Chioggia ed essere in possesso di certificazione di invalidità (in caso diverso si accompagna l'utente nella procedura per l'invalidità). Il Servizio di riabilitazione è effettuato, attraverso progetto/convenzione, con l'ULSS 3 che lo autorizza in sede di UVMD.

- Servizio di Trasporto con mezzo attrezzato
Il Centro organizza, se è necessario, il servizio di trasporto con mezzo attrezzato per l'accesso al servizio di riabilitazione. Il servizio è riservato a persone con disabilità residenti nel comune di Chioggia e dell'ULSS 3. Il servizio è gratuito.

- Segretariato sociale
Presso il Centro opera altresì un'attività di Segretariato Sociale in collaborazione con i servizi territoriali dell'ULSS 3 e con i Servizi Sociali dei Comuni. Il Servizio è rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie. L'attività è diretta a fornire alla persona con disabilità consulenza ed assistenza. Il servizio è gratuito.

ATTIVITA' SOCIALI E DI ANIMAZIONE
Presso il Centro sono inoltre organizzate attività diverse per il miglioramento della qualità della vita delle persone e loro famiglie. Annualmente vengono definiti i piani di attività in coerenza con le possibilità e le preferenze degli utenti.


Gli organi
Secondo lo Statuto gli organi dell'Associazione sono:
· L'Assemblea dei Soci
· il Consiglio Direttivo,
· il Presidente
· il Revisore Unico dei conti
Le cariche sono gratuite, si rinnovano ogni tre anni.

Il Presidente pro-tempore è Riccardina Boscolo
che funge anche da Direttore del Centro.
(Vedi scheda n.1 per l'organigramma funzionale).


IL PERSONALE

Direttore Sanitario: dott. Antonio Boscolo Meneguolo
Le responsabilità individuate sono:
- responsabilità strutturale sotto il profilo igienico sanitario;
- promozione di iniziative;
- responsabilità in materia di privacy;
- definizione modalità di gestione in caso di urgenza;
- promozione dei principi etici garantendo il rispetto del Codice deontologico;
- controllo di qualità .


MEDICI FISIATRI:
dott. Luca Penzo per i minori e dr.ssa Maria Grazia Asnicar per gli adulti.
L'ambulatorio è dedicato allo svolgimento delle valutazioni multiprofessionali che sottendono alla presa in carico ed alla verifica del progetto riabilitativo individuale, necessarie ad elaborare e verificare gli obiettivi ed il programma relativi ai progetti riabilitativi delle singole persone in assistenza.

FISIOTERAPISTI: Francesca Siviero, Daniel Sosnowski, Andrea Di Biasio, Francesco Padovan, Matteo Belcaro

CHINESIOLO: Alberto Conforti

PSICOLOGA: dr.ssa Cinzia Doria

L'attività svolta è autorizzata dall'A.ULSS N.3

I SERVIZI EROGATI

I servizi erogati nell'ambito dell'attività riabilitativa e sanitaria sono:
? controlli medici specialistici:
· fisiatrici
? prestazioni di fisiochinesiterapia
? consulenza psicologica
? consulenza sociale


MODALITA' DI INTERVENTO

Il Centro di Riabilitazione Ambulatoriale opera con le seguenti modalità:

o visite di accertamento ("prima visita") e di controllo.
o collaborazione con il Centro Riabilitativo dell'A.ULSS 3 per la verifica di protesi, ortesi ed ausili.
o prestazioni riabilitative ambulatoriali e domiciliari.

Il processo di presa in carico

La Segreteria è a disposizione per chi ne avesse bisogno per informazioni generali sui servizi offerti e sulle modalità di accesso. Per ulteriori approfondimenti è disponibile il Presidente, previo appuntamento.
L'attivazione dell'iter diagnostico consiste in una prima visita di valutazione fisiatrica dove occorre presentare la documentazione medica di cui il richiedente è in possesso.

A seguito di tale visita lo specialista fisiatra predisporrà un piano riabilitativo individuale che dovrà essere approvato dalla UVMD e subito dopo programmato nel calendario mensile.

Quando le condizioni dei pazienti non consentono il loro trasporto, le visite e le terapie vengono effettuate al loro domicilio.

Cosa portare alla prima visita
1. TESSERA SANITARIA
2. CODICE FISCALE
3. CERTIFICATO DI INVALIDITA'
4. EVENTUALE DOCUMENTAZIONE SANITARIA COME CARTELLA CLINICA …
5. Elenco farmaci in terapia


INDICATORI DI QUALITÀ

1) TEMPI: I tempi di attesa per la presa in carico non sono definibili in quanto la programmazione è predeterminata, all'inizio di ogni anno, con la Commissione UVMD e le variazioni in itinere dipendono dal termine dei trattamenti dei pazienti.
Storicamente annualmente le variazioni non superano il 5% sui circa 73 paz. in totale.
L'impegno del Centro è di garantire la massima fruizione delle ore di riabilitazione.
Indicatore: copertura delle ore totali riabilitative a disposizione al 95%.

2) DOCUMENTI: Al momento della presa in carico viene predisposto dal medico specialista fisiatra un piano riabilitativo che viene consegnato al paziente e al suo medico curante.
Indicatore: presenza del piano per il 100% degli utenti.

3) SODDISFAZIONE e RECLAMI: Al fine di favorire una costruttiva collaborazione è sempre presente nella sala d'attesa del Centro una cassetta per la raccolta di osservazioni, suggerimenti e reclami degli utenti che si possono esprimere anche in forma anonima. Periodicamente viene somministrato agli utenti e/o famigliare un questionario anonimo di gradimento per verificare la qualità in generale del servizio erogato. Queste rilevazioni sono necessarie per valutare il grado di soddisfazione/insoddisfazione ed avviare quindi azioni di miglioramento.
Indicatore: sul totale delle valutazioni: valutazione positiva rispetto il personale 98%; valutazione positiva rispetto la struttura 95%

4) QUALITA' DEL PERSONALE: il Centro verifica che gli Operatori sanitari effettuino un continuo aggiornamento per il miglioramento delle prestazioni da erogare.
Indicatore: gli Operatori Sanitari hanno assolto al debito formativo ECM al 90%

5) SICUREZZA DEGLI UTENTI: il personale propone e mette in atto soluzioni organizzative per la prevenzione delle cadute degli utenti.
Indicatore: assenza di cadute di utenti prima, durante e dopo la riabilitazione.

DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI

DIRITTI

- Rispetto della propria dignità e del bisogno di salute.
- Eguaglianza: per tutti gli utenti sono uguali senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. L'uguaglianza è intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non quale uniformità (con esclusione degli aspetti generali dell'assistenza) delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali.
- Imparzialità intesa come principio ispiratore del comportamento nei confronti dell'utente, che deve essere improntato a criteri di obiettività e giustizia.
- Personalizzazione, umanizzazione e continuità dell'assistenza, finalizzata a garantire la sua erogazione in relazione alle condizioni di salute individuale, nell'ambito di un apposito progetto riabilitativo.
- Libera scelta tra i soggetti che erogano i medesimi servizi, ove sia consentito dalla legislazione vigente.
- Informazioni comprensibili ed adeguate, sulle prestazioni erogate, sulle modalità di accesso ai servizi, sul proprio stato di salute e rilascio delle informazioni richieste nel rispetto della privacy.
- Partecipazione allo sviluppo e miglioramento delle attività della Fondazione.
- Rispetto e cortesia.
- Qualità delle cure e della loro appropriatezza rispetto alle specifiche esigenze di ognuno.
- Riservatezza su tutto quanto concerne gli aspetti personali e di salute.


DOVERI

- Comportamento responsabile e rispettoso. In particolare, coloro che accedono ai servizi sanitari si impegnano a collaborare con i medici ed il personale della riabilitazione ed a rispettare gli orari segnalando almeno 24 ore prima (salvo emergenze) variazioni e rinunce a cure e prestazioni sanitarie e/o a visite programmate.
- Rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi ed evitare comportamenti che possano creare situazioni di disturbo al personale e ad altri pazienti.
- Rispetto della propria e dell'altrui salute. Pertanto, secondo la normativa vigente, è fatto assoluto divieto di fumare all'interno della sede.

DOVE SIAMO
Centro di Riabilitazione Ambulatoriale
gestito da Associazione UILDM
Sottomarina di Chioggia, in Via del Boschetto 6/H - Italia


 

 

 

 

 

 

 

 

"CARTA DEI SERVIZI"


PREMESSA
La UILDM di Chioggia è nata nel 1993 per volontà di un gruppo di persone disabili, con i loro familiari ed amici volontari.
L'impegno per il superamento delle barriere architettoniche e culturali e la collaborazione con le istituzioni locali al fine di dare risposte ai bisogni delle persone con disabilità, sono stati fin dall'inizio la peculiarità della nostra associazione.
Da anni si è aggiunta un'importante attività di recupero funzionale e riabilitativa rivolta in modo esclusivo alla disabilità. Ed è a questa attività a cui è principalmente riferita questa carta dei servizi.
Le "Carte dei Servizi" sono state introdotte nell'ordinamento italiano relativamente in tempi recenti con lo scopo di modellare i servizi pubblici in modo da aumentarne l'efficienza e meglio rispondere ai bisogni ed alle esigenze degli utenti.
La nostra Associazione ha ritenuto di dover adottare una "carta dei servizi" al fine di garantire una maggiore chiarezza nei confronti delle persone fruitrici dei nostri servizi per tutelarne i diritti e le aspettative. E' prevista a tal riguardo la possibilità di formulare reclami, osservazioni e suggerimenti. La UILDM, attraverso la "carta dei servizi", attua una promessa rivolta ai destinatari delle proprie attività, relativamente alla "qualità", ai "tempi", nonché ai "rimedi" ad eventuali disfunzioni e manchevolezze.
La "carta" è ispirata ai principi della solidarietà, della eguaglianza, della imparzialità, della continuità, della efficacia ed efficienza, oltre che della partecipazione.
Il principio della solidarietà garantisce la comprensione empatica delle problematiche tenendo conto delle diversità dei bisogni
I principi di uguaglianza ed imparzialità garantiscono ed evitano la discriminazione.
Il principio di continuità garantisce l'impegno della Uildm di proseguire nel tempo il servizio.
Il principio della partecipazione assicura la flessibilità del servizio, in particolare il suo adattarsi alle esigenze manifestate dai fruitori, nonché all'emergere di nuovi bisogni ai quali è possibile dare risposta con la nostra organizzazione.

Mission
La nostra "missione" consiste nella tutela della dignità e nel migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, contribuendo alla divulgazione della conoscenza delle problematiche legate alla disabilità ed intervenendo per una efficace prevenzione. Attraverso:
- Una fattiva azione nel favorire il mantenimento e il potenziamento dell'autonomia personale;
- Un attivo contributo alla prevenzione e al superamento dei problemi psicologici e sociali che accompagnano le varie disabilità;
- Un reale impegno nel favorire le relazioni interpersonali e con l'ambiente.
Il nostro intervento è guidato dal presupposto che una società difende la vita, anche di chi è colpito da eventi traumatici o degenerativi gravi, attraverso il massimo recupero delle capacità residue nella convinzione che ogni persona è sempre un'importante risorsa per la società stessa.

Obiettivo: il miglioramento della qualità della vità
Le società moderne sono caratterizzate da una evoluzione dei bisogni personali e sociali. Tali bisogni oggi si raggruppano attorno a ciò che viene chiamata la "qualità della vita". La ricerca nel campo della prevenzione sta procedendo a grandi passi, ugualmente la cura. La riabilitazione trova tecniche sempre più appropriate, ma la qualità della vita della persona disabile è ancora un obiettivo da raggiungere.
La "Qualità della vita" della persona disabile è l'obiettivo di ogni nostro intervento. Attraverso le seguenti modalità:
· Valutazione di ogni intervento diagnostico, di cura o riabilitativo al fine di una qualità di vita accettabile e per ogni miglioramento possibile;
· Massima accoglienza degli ambienti e dell'organizzazione degli interventi;
· Prestazioni erogate limitando i disagi per l'utente e la sua famiglia;
· Programmi ed iniziative finalizzati a migliorare la qualità della vita della persona con disabilità e della sua famiglia;
· Consulenza su attrezzature, ortesi e ausili, per garantire la vita autonoma in casa, nella scuola e nella vita sociale;
· La Uildm è un'associazione di volontariato e svolge il servizio quasi in "autogestione", cioè i soci sono in parte gli stessi destinatari, o i loro familiari, del servizio stesso. Ciò garantisce l'utente sulla qualità dei servizi e la promozione di programmi per la qualità della vita della persona disabile e della sua famiglia.

La nostra linea operativa
- Valutazione dell'utente con l'obiettivo di una specifica presa in carico.
- Favorire l'aggiornamento dei nostri professionisti, delle nostre metodologie e della nostra organizzazione con grande attenzione altresì alla formazione dei nostri volontari: "il bene va fatto bene".

L'organizzazione
La sede operativa della Uildm è in via del Boschetto 6/h Sottomarina di Chioggia.
Tel. 328 9220382 e 041.4761006 e-mail uildmchioggia@yahoo.it
In tale struttura c'è la Direzione/Segreteria, la Palestra per la riabilitazione, l'Ambulatorio medico ecc.
Le funzioni relative alla Direzione amministrativa e la Gestione del Centro vengono svolte da persone volontarie, tra cui persone con disabilità. Anche il Direttore Sanitario è un volontario. L'attività medica e riabilitativa è invece svolta da figure sanitarie in libera professione.

I SERVIZI CHE OFFRIAMO

- Servizio di riabilitazione neuromotoria comprensivo di visita specialistica e di valutazione ausili.
Il servizio è indirizzato al recupero funzionale delle conseguenze di malattie e traumi ed alla riabilitazione ed al mantenimento delle funzionalità residue delle persone con disabilità tramite prestazioni terapeutico riabilitative. Si rivolge a persone di tutte le età affette da disabilità residenti nei territori dell'Asl 14. La frequenza dell'utente al Centro di riabilitazione si svolge sulla base di un programma individuale che viene concordato secondo le esigenze personali dell'utente stesso e la disponibilità del Centro.

Percorso per accedere al servizio.
Per avere accesso al Servizio di riabilitazione è sufficiente essere segnalati dal Medico di medicina generale o dalle U.O. dell'ASL 14 o dalla UILDM ed essere in possesso di certificazione di invalidità. Il Servizio di riabilitazione è effettuato in collaborazione - attraverso progetto/convenzione - con l'Asl 14 che lo autorizza in sede di UVMD.

- Servizio di Trasporto con mezzo attrezzato
Il Centro organizza se è necessario il trasporto con mezzo attrezzato per l'accesso al servizio di riabilitazione. Il servizio è gratuito ed è riservato a persone con disabilità residenti nel comune di Chioggia e dell'ASL 14.

- Segretariato sociale
Presso il Centro opera altresì un'attività di Segretariato Sociale in collaborazione con i servizi territoriali dell'Asl 14 Chioggia e con i Servizi Sociali dei Comuni. Il Servizio è gratuito ed è rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie. L'attività è diretta a fornire consulenza ed assistenza in relazione alle problematiche connesse alla disabilità.